“NOSTALGIA” venerdì 30 ottobre al Newroz

  • Ottobre 28, 2015 6:25 pm

nostalgiaVenerdì 30 ottobre, ore 21.30 presso lo spazio antagonista Newroz, il Gruppo Teatrale L’Attrito presenta:

“NOSTALGIA”

Storie di confinati. La lotta di liberazione del popolo basco. La Resistenza e le resistenze … e la nostalgia come filo conduttore dell’intero spettacolo, sempre discretamente sullo sfondo, talvolta in primo piano, preponderante, la nostalgia che ci rende più fragili e che ci regala quelle emozioni senza le quali oggi non saremmo le persone che siamo.
Dopo i monologhi dedicati al Gappista Dante di Nanni, al Partigiano Roberto di Ferro e alle Stragi di Stato che hanno insanguinato l’Italia nel dopo-guerra, Renato Donati ritorna con un nuovo spettacolo teatrale incentrato sulla figura di José Miguel Beñaran Ordeñana (“Argala”) militante rivoluzionario basco e capo politico militare di E.T.A. e sulla nostalgia presentata come filo rosso delle vite comuni di ognuno di noi e delle esperienze spesso dolorose degli esiliati e dei confinati politici.
Uno spettacolo politico e un testo, come quasi tutti i lavori di Renato Donati, sempre in bilico tra ironia e malinconia, tra ricordi personali e avvenimenti storici.