Programmazione mensile

IX EDIZIONE! ORA BASTA! Due giorni in ricordo di Sciascià e Valeria 26 e 27 settembre

In Palestina è in atto una nuova aggressione. Centinaia i morti, migliaia diferiti. Una Palestina completamente militarizzata, fatta di carri armati, torri militari, muri e check-point, e ora una nuova aggressione. Attacchi aerei e di terra, incursioni militari e paura in tutti i territori palestinesi, da Gaza,alla West Bank, ai territori occupati dal 1948. A fronte della nuova aggressione militare, il sostegno attivo al popolo palestinese e alla sua lotta si fa ancora più importante.
La nuova aggressione israeliana infatti non trova un popolo inerme, ma trova invece anche una fortissima risposta popolare. Dai bambini che si ribellano tirando sassi contro i carri armati, ai giovani che protestano e si scontrano giornalmente con le forze d’occupazione, alla popolazione di Gaza che combattecontro le bombe e le incursioni di terra. Con una lotta che – culturalmente, politicamente e militarmente – è viva da ormai 66 anni, all’insegna di una Palestina libera.
“Ora Basta!” si inserisce proprio all’interno di questo percorso di lotta e solidarietà. Abbiamo deciso 8 anni fa di sostenere la lotta del popolo palestinese, di sostenere il popolo palestinese e la sua battaglia attraverso il sostegno ai Comitati Popolari della Salute [Health Work Committees], comitato medico con strutture ospedaliere e cliniche mobili in tutto il territorio palestinese.
Il ricavato del progetto andrà a sostenere la clinicadi Al Mazra’a Al-Sharqiyah, villaggio vicino a Ramallah. La clinica opera in un territorio particolarmente difficile, offrendo servizi di prima emergenzae specializzati agli abitanti di molti dei villaggi vicini. Migliaia di persone che, vivendo in territori militarizzati, racchiusi tra insediamenti, check-point fissi e mobili, altrimenti non avrebbero un uguale accesso alle cure mediche.
Sostenerei Comitati della Salute significa non solo tutelare il diritto alla salute e aun assistenza medica gratuita come sostenuto dai Comitati nella terra martoriata di Palestina, significa anche e soprattutto sostenere il diritto alla salute all’interno della lotta nazionale, all’insegna dell’autodeterminazione, del diritto al ritorno e della liberazione, lotta di cui i Comitati sono parte integrante.
Crediamoche il sostegno alla lotta palestinese, tema tanto caro ad Andrea, sia il modomigliore per tener vivo il ricordo del nostro amico e compagno scomparso otto anni fa. Ricordarlo attraverso il supporto al popolo palestinese e alla sua lotta, ora più che mai.
Andrea e Valeria sempre.

Venerdì 26 Settembre

ore 17.00 Animazione per Bambini
ore 20,00 Cena Sociale
ore 22.00 Torneo di Biliardino
a seguire musica Trash

Sabato 27 Settembre

ore 18.00 proiezione video e foto, mostra relativa al Progetto in Palestina
ore 21.00 Concerto con:
ATTRITO trentohxc
SUD DISORDER jonicohxc

programma in aggiornamento

TrackBack URI