6 gennaio – Pranzo e festa della befana al CEP

  • Gennaio 5, 2011 10:49 am

Il Progetto Prendocasa è un progetto autogestito che da più di tre anni a Pisa lotta per il diritto alla casa per tutti. Ne fanno parte persone molto diverse tra di loro, lavoratori, disoccupati, studenti e famiglie, italiani e stranieri. In questi tre anni molte sono state le battaglie portate avanti, con inchieste contro la speculazione, occupazioni di case, picchetti contro gli sfratti; abbiamo ben chiara la responsabilità del Comune e dei servizi sociali che fanno troppo poco per garantire il diritto alla casa, ma anche di alcuni proprietari che impongono affitti altissimi.

Nel quartiere del CEP, come in tutti i quartieri di Pisa, stanno aumentando gli sfratti e gli sgomberi dalle case, sempre più famiglie rischiano di finire in mezzo alla strada, e spesso queste famiglie vivono la loro emergenza come un problema personale; invece è una situazione sempre più diffusa.

Non abbiamo soluzioni pronte alla forte emergenza abitativa che si sta verificando nella nostra città e in tutta Italia, ma siamo convinti che se le persone e le famiglie si organizzano e lottano insieme per i loro diritti possono ottenere dei risultati; come le otto famiglie di via Marsala che dopo l’occupazione di una palazzina sfitta a Riglione ed il successivo sgombero sono riuscite ad ottenere di pagare un affitto proporzionato al loro reddito.

Nel quartiere del CEP al momento stiamo collaborando con il circolo Arci ed una serie di associazioni nell’organizzare momenti di socialità; il nostro obiettivo è di riuscire a realizzare nel mese di giugno una festa nel quartiere di tre giorni, simile alla festa degli orti che si svolgeva fino a qualche anno fa.

Per questo per il 6 gennaio 2011 organizzeremo una festa al circolo Arci Unità, il cui ricavato servirà a finanziare il progetto di giugno. Alle 13.00 ci sarà un pranzo popolare, alle 16.30 la festa della befana a cura dell’associazione Arciragazzi. Per tutto il pomeriggio inoltre sarà attivo lo sportello di consulenza sui problemi abitativi. Per informazioni sul menù e prenotazioni rivolgersi al circolo.

Siete tutti invitati!