Doppio carnevale! Al Newroz e in via dell’Occhio

  • Febbraio 22, 2011 3:34 pm

locandina del carnevale al Newroz

locandina del carnevale in via dell’Occhio

A CHI NON SI ACCONTENTA DI UN SOLO CARNEVALE… NE PROPONIAMO DUE!

Due feste per avere quartieri più vivi e più belli…

Sabato 26 in via Garibaldi, domenica 27 da via dell’Occhio a Piazza della Pera, due feste di carnevale per giocare e divertirci insieme, per scendere nelle strade e nelle piazze dei nostri quartieri riempiendole di vita.

Nella giornata di sabato ci sarà la seconda edizione della festa di carnevale dello Spazio Antagonista Newroz, in via Garibaldi, dove dalle 15.00 potremo trovarci insieme all’ ARCIRAGAZZI per realizzare maschere e strumenti musicali. Subito dopo sfileremo al ritmo delle percussioni afrobrasiliane di BATUBANDA, armati di coriandoli, fino a Piazza San Silvestro, anche nota come Piazza Serantini. Questa bellissima piazza nei pressi di via Garibaldi, una delle poche piazze alberate rimaste nella città, è al centro di una forte discussione per via del progetto di “riqualificazione” che prevede il taglio di tutti gli alberi per fare posto ad un obelisco di pietra! Già tanti cittadini del quartiere e non si sono mossi nei giorni scorsi con raccolte di firme e lettere ai giornali per cercare di fermare questo assurdo progetto, perciò anche questa festa di carnevale sarà l’occasione per dire che a noi le piazze piacciono con tanto verde e con tanti alberi!

Domenica invece l’Associazione culturale “Giorgio Ricci”, con sede nella palazzina occupata di via dell’Occhio, propone un carnevale in Piazza della Pera (Piazza Gambacorti), sempre con la collaborazione e l’animazione di ARCIRAGAZZI, più la festosa allegria della banda musicale. Il ritrovo è alle 15.00 nel fondino della palazzina (situato in Piazza Facchini, di fronte alla Sepi) per giocare e prepararci a raggiungere insieme la piazza. Questa festa è uno dei numerosi progetti che l’associazione sta portando avanti da quando è nata pochi mesi fa, per migliorare la vivibilità del quartiere. Vengono organizzate periodiche pulizie della via e delle strade circostanti, oltre a numerose iniziative nel fondino del palazzo: un corso di arabo gratuito, uno spazio come aula studio per studenti, alcuni dibattiti, e una crescente progettualità e idee per il futuro (cineforum, corso di graffiti…).

Due feste di carnevale autorganizzate dalla gente, per riempire di colori e di attenzioni le nostre strade, per creare una città più vivibile, per riprendere voce sui nostri quartieri!

SABATO 26, ORE 15.00, PRESSO LO S.A. NEWROZ, VIA GARIBALDI 72, A SEGUIRE SFILATA FINO A PIAZZA SERANTINI

DOMENICA 27, ORE 15.00 AL FONDINO IN PIAZZA FACCHINI (INTERNO 8), PER POI RAGGIUNGERE INSIEME PIAZZA DELLA PERA

Associazione culturale “Giorgio Ricci” – Spazio Antagonista Newroz