Newroz in festa e presentazione di “Carne da macello”, 16 febbraio

  • febbraio 11, 2018 9:30 pm

Si avvicina il terzo venerdì del mese e in via Garibaldi è NEWROZ IN FESTA! L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio, ovviamente al Newroz (via Garibaldi 72) e la giornata sarà particolarmente ricca di iniziative.

Si comincia alle ore 17.00 con il consueto mercato contadino del Gas del Newroz, con prodotti biologici e a km0.
Alle 18.00 dibattito con gli operai del Si Cobas Lavoratori Autorganizzati e presentazione del libro “CARNE DA MACELLO” edito da Red Star Press. Qui potete trovare una nostra recensione di questo volume.
Alle 21.00 cena sociale per sostenere la Palestra Popolare La Fontina [per prenotazioni scrivere alla loro pagina FB o mandare un messaggio al numero: 3349106856].
___________________________________________

GAS NEWROZ: I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento dello stile di vita. Da anni al Newroz si riunisce un gruppo di acquisto che organizza la distribuzione settimanale e un mercato mensile, spesso accompagnato da musica ed eventi.
https://sites.google.com/site/gaspnewroz/

CARNE DA MACELLO: Guadagnano stipendi da fame eppure subiscono turni di lavoro massacranti. Non godono di alcuna garanzia contrattuale ma sulle loro spalle ricade l’intero peso di settori strategici dell’industria italiana. Vengono denunciati, aggrediti e diffamati e, ciò nonostante, non passa giorno che la loro organizzazione cresca, che i loro scioperi siano sempre più partecipati e che le loro azioni non obblighino nuove aziende a sospendere il regime di sfruttamento e arbitrarietà a cui sono costretti un numero enorme di lavoratori e lavoratrici in Italia.
Dedicato agli operai protagonisti di un’intensa stagione di riscatto collettivo, questo libro-inchiesta è dedicato alle loro lotte e ai diritti che uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo hanno saputo conquistare “a spinta”. Allo stesso tempo, nelle pagine di “Carne da macello”, s’indaga sulla fitta rete che, dalla magistratura fino alle forze dell’ordine, prova a stringere intorno ai sindacati conflittuali le maglie di un assurdo teorema repressivo, nel tentativo – come testimonia quanto avvenuto nel modenese dopo le mobilitazioni dei lavoratori del settore carni e l’arresto del coordinatore nazionale del SI Cobas, Aldo Milani – di attaccare e mettere in discussione una volta per tutte le conquiste dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia.
http://www.redstarpress.it/index.php/catalogo/product/view/3/80

PALESTRA POPOLARE LA FONTINA: La Palestra Popolare La Fontina è nata all’interno degli spazi della Periferia Polivalente, spazi sportivi occupati nel 2012, dopo quasi dieci anni di abbandono, e tutt’ora autogestiti. Non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente finalità di carattere sportivo dilettantistico attraverso la gestione comune e pubblica dei suddetti impianti sportivi, con il contributo di tutti quelli interessati all’esistenza di un nuovo progetto collettivo di riqualificazione e autogestione.
http://ppalafontina.it/