SULLA MIA PELLE, proiezione al Newroz, 13 settembre

  • Agosto 31, 2018 9:18 pm

Organizzata anche a Pisa la proiezione del film “Sulla mia pelle; gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”. L’appuntamento è per giovedì 13 settembre alle ore 21.00 presso lo spazio antagonista Newroz, via garibaldi, Pisa. Ingresso gratuito.

“Sulla mia pelle; gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”, è un film di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi, presentato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi viene fermato dai carabinieri e trovato in possesso di alcune dosi di stupefacenti. Viene decisa la custodia cautelare durante la quale il ragazzo mostra segni di percosse ed estrema debilitazione fisica. In carcere le condizioni peggiorano ulteriormente e Cucchi muore all’ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009. Il decesso di Cucchi ha dato origine a un caso di cronaca giudiziaria che ha coinvolto agenti di polizia penitenziaria, medici del carcere di Regina Coeli e carabinieri.

Il cast include anche Max Tortora, Milvia Marigliano e Jasmine Trinca nei panni di Ilaria, sorella di Stefano Cucchi.

Il direttore della Mostra Alberto Barbera ha definito il film “un impressionante lavoro di regia e interpretazione”, elogiando l’interpretazione di Borghi definendo l’attore “capace di calarsi completamente nel ruolo e di reggere il film”.