IX EDIZIONE! ORA BASTA! Due giorni in ricordo di Sciascià e Valeria

  • Ottobre 3, 2014 11:08 am

sciaPer il nono anno consecutivo si terrà a Pisa “Ora basta!”, sabato 11 Ottobre e domenica 12 una due giorni organizzata dall’area Antagonista e dai gruppi del Mau Ovunque per ricordare Andrea, detto Sciascià, nostro compagno e amico scomparso nel 2006. Il ricavato dell’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, andrà a sostenere la clinica di Al Mazra’a Al-Sharqiyah, villaggio vicino a Ramallah. La clinica opera in un territorio particolarmente difficile, offrendo servizi di prima emergenza e specializzati agli abitanti di molti dei villaggi vicini. Migliaia di persone che, vivendo in territori militarizzati, racchiusi tra insediamenti, check-point fissi e mobili, altrimenti non avrebbero un uguale accesso alle cure mediche.
Sostenere i Comitati della Salute significa non solo tutelare il diritto alla salute e a un assistenza medica gratuita come sostenuto dai Comitati nella terra martoriata di Palestina, significa anche e soprattutto sostenere il diritto alla salute all’interno della lotta nazionale, all’insegna dell’autodeterminazione, del diritto al ritorno e della liberazione, lotta di cui i Comitati sono parte integrante.
In Palestina è in atto una nuova aggressione. Centinaia i morti, migliaia di feriti. Una Palestina completamente militarizzata, fatta di carri armati, torri militari, muri e check-point, e ora una nuova aggressione. Attacchi aerei e di terra, incursioni militari e paura in tutti i territori palestinesi, da Gaza, alla West Bank, ai territori occupati dal 1948. A fronte della nuova aggressione militare, il sostegno attivo al popolo palestinese e alla sua lotta si fa ancora più importante.
La nuova aggressione israeliana infatti non trova un popolo inerme, ma trova invece anche una fortissima risposta popolare. Dai bambini che si ribellano tirando sassi contro i carri armati, ai giovani che protestano e si scontrano giornalmente con le forze d’occupazione, alla popolazione di Gaza che combatte contro le bombe e le incursioni di terra. Con una lotta che – culturalmente, politicamente e militarmente – è viva da ormai 66 anni, all’insegna di una Palestina libera.
“Ora Basta!” si inserisce proprio all’interno di questo percorso di lotta e solidarietà. Abbiamo deciso 9 anni fa di sostenere la lotta del popolo palestinese, di sostenere il popolo palestinese e la sua battaglia attraverso il sostegno ai Comitati Popolari della Salute [Health Work Committees], comitato medico con strutture ospedaliere e cliniche mobili in tutto il territorio palestinese.
Crediamo che il sostegno alla lotta palestinese, tema tanto caro ad Andrea, sia il modo migliore per tener vivo il ricordo del nostro amico e compagno scomparso otto anni fa. Ricordarlo attraverso il supporto al popolo palestinese e alla sua lotta, ora più che mai.

Andrea e Valeria sempre

Sabato 11 ottobre

ore 18.00: proiezione video e foto, mostra relativa al Progetto in Palestina
ore 21.00

Concerto con:

ATTRITO trentohxc
SUD DISORDER jonicohxc

Domenica 12 ottobre

ore 13.00 Pranzo Sociale
ore 16.00 Torneo di Biliardino – giochi e merenda per bambini