MATRIOSKA – Cemento tour @s.a.Newroz

  • Novembre 20, 2013 8:31 am

flyermatrioskaSabato 23 novembre, ore 22.00 presso lo spazio antagonista Newroz, via garibaldi 72, Pisa 

:::MATRIOSKA:::
open: Causa, ska-punk da Pisa, 
aftershow: dj set di Tiziano (RebelSoundSystem) 

LA STORIA DEI MATRIOSKA DALLE ORIGINI AL NUOVO ALBUM “CEMENTO”

1996: I Matrioska nascono dall’incontro tra Antonio Di Rocco e Matteo Spada, entrambi cantanti e chitarristi della band. Da subito propongono, in un mix felice di pop, rock, punk e ska, musica ballabile con testi in italiano.
1997: Tape autoprodotto dal titolo “Matrioska”, diviene ben presto introvabile. Cd singolo “Can che abbaia divora”.
1999: “Passi se è la prassi” è il disco d’esordio e suscita l’attenzione di media locali e nazionali. Oltre 200 concerti tra centri sociali e festival in tutta Italia fanno del gruppo una delle realtà più interessanti del panorama indipendente.
2000: I Matrioska partecipano al tour “Canzoni e Cicogne”, come ospiti del cantautore Roberto Vecchioni, e vengono poi prodotti dall’etichetta Sonora. A fine anno, nel corso di una memorabile esibizione in Piazza Duomo a Milano, Antonio Di Rocco duetta con il premio Nobel Dario Fo.
2001: “Stralunatica”, nuovo lavoro del matrioska, di consistente matrice pop e punk. La presentazione del disco avviene al Rolling Stones di Milano davanti a 2000 persone.
2002: ad aprile esce il video di “Che velocità”, singolo che anticipa l’uscita de “La domenica mattina”, terzo disco ufficiale.
2003: a maggio il video “Non voglio più”, estratto da “La domenica mattina”, raggiunge il quinto posto della “Charts” di All Music.
2004: a maggio i Matrioska pubblicano il quarto disco, “La prima volta”.
2006: ad aprile esce “Lo strano effetto che fa”, primo disco live seguito da un tour che partendo dall’Alcatraz di Milano conferma il grande affetto di pubblico.
2007: ad ottobre esce il singolo “Cielo di settembre”.
2011: in autunno vengono pubblicati i singoli “Per 2 persone” e “Qualcosa dovrà pur succedere”.
2012: in giugno esce il singolo “Come mi vuoi”.
2013: in maggio esce “Cemento” quinto disco ufficiale della band, più sperimentale a livello contenutistico ma percorso dalle stesse sonorità che hanno fatto dei Matrioska una realtà di riferimento per chiunque apprezzi il punk-rock-ska italiano.

I Matrioska sono:

Antonio Di Rocco (voce)
Bonomo (chitarra)
Mirko Abbondanza (basso)
Witmer Cislaghi (tastiera)
Matteo Ricci (trombone)
Luca Nobile (batteria)