In ricordo di Killah P :::::KENTO live:::::
Sabato 30, ore 21.00, presso lo Spazio Antagonista Newroz, concerto rap antifascista dedicato a Killah P, rapper e compagno greco ucciso dai fascisti di Alba Dorata. Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo.
:::KENTO:::
-Cronifillers
-District Wood
All’alba del 18 settembre 2013 il microfono di Killah P è stato idealmente raccolto da tutti noi. E’ morto un partigiano, ne nascono altri cento.
Nato il 18 novembre del 1976 e cresciuto a Reggio Calabria. Francesco “Kento” Carlo si avvicina al microfono nei primi anni ’90 mosso da un naturale approccio antagonista e ispirato dal rap combattente delle posse attive in quegli anni. Trasferitosi a Roma nel 1995, Kento si unisce al collettivo de “Gli Inquilini”, con cui – tra il 2003 e il 2007- produce 4 album. Nel frattempo consolida il suo progetto tra l’Hip-Hop e il Reggae (tuttora attivo) con i reggini Kalafro Sound Power, il cui disco d’esordio, “Solo l’Amore”, vede la luce nell’estate 2007. In questi anni Kento si è esibisce in tutta la Penisola, collabora con decine di artisti, ma soprattutto raccoglie intorno a sé il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo, che mette insieme hiphoppers e militanti, semplici ragazzi delle periferie e intellettuali, critici musicali e artisti di ogni genere. Esce nel 2009 il suo disco d’esordio solista “Sacco o Vanzetti” e le recensioni – per la maggior parte entusiastiche – attestano l’unicità di questo lavoro trasversale, capace di parlare a gruppi sociali e demografici finora divisi e a volte addirittura contrapposti.Nel 2010 ritorna assieme ai suoi Kalafro con “Resistenza sonora”, album di rivolta contro l’oppressione della malavita organizzata e delle ingiustizie di uno stato sempre meno a favore del popolo, e con l’omonimo singolo “Resistenza Sonora” ricevono attenzioni e consensi da tutta Italia.