Archives for Dicembre, 2013
Sui forconi: arroganza di classe nel movimento?
Contributi pisani al dibattito di movimento sul 9D e i cosiddetti “forconi” o qualcosa di più.
Un dibattito intenso si è sviluppato negli ultimi giorni nella città di Pisa. In un territorio poco scosso (per ora?) dai sommovimenti prodotti dal magma sociale dei cosiddetti “forconi”. Questo fenomeno, anche se visto da lontano, scuote e impaurisce molti e porta a interrogarsi fino in fondo ancora troppo pochi. A prender parola pubblicamente è quasi sempre chi pratica movimento in questa città… o crede di farlo. Si tratta per lo più di prese di posizione di singoli attivisti sui social network, all’oggi ormai compiutamente terreno di posizionamento politico oltre che di viralizzazione delle mobilitazioni sociali, come anche l’eruzione del 9D testimonia.
Sul #16NOV a Pisa, il corteo per rioccupare l’Ex Colorificio
Sabato 16 novembre una bella manifestazione ha sfilato per Pisa. Tantissime persone in corteo, allegre e determinate, si sono ritrovate in solidarietà ad uno spazio sociale da poco sgomberato, l’Ex Colorificio. Un corteo convocato a partire da un obiettivo dichiarato : “Ex Colorificio, è tempo di tornare”. L’epilogo però ha un sapore amaro. Non tanto perché non è stato riaperto il Colorificio, quanto perché “il fiume in piena” è stato infelicemente irreggimentato. Già dal Duomo un cordone di sicurezza si è sistemato all’altezza del camion per filtrare l’accesso alla testa del corteo, disponibile solo ai “gruppi d’assalto”, fascetta colorata al braccio. Il resto dei “partecipanti”, dietro.
La funzione del “servizio d’ordine”, in particolare una volta giunti davanti all’immobile sotto sequestro presidiato dalla polizia, è descritta dalle parole di un attivista vicino all’esperienza dell’Ex Colorificio sul suo blog .