Archives for Marzo, 2015

L’approvazione della legge Saccardi: la vera lotta inizia ora!

  • Marzo 24, 2015 10:06 pm

Alcuni giorni fa la nuova legge della regione Toscana sulla casa, promossa dall’assessore Saccardi, ha completato il suo iter, venendo finalmente approvata. Il timore di nuove contestazioni deve essere stato veramente alto, visto che questo provvedimento è stato votato praticamente di nascosto, durante una seduta in cui non era in programma, e con scarsissima eco mediatica.

D’altronde nei mesi passati in diverse città si era diffusa una profonda e giustificata inimicizia nei confronti di questa legge, concretizzata in una serie di mobilitazioni a cui la giunta regionale non era probabilmente preparata, vista l’abitudine a far passare nel silenzio e nell’indifferenza ogni sorta di porcheria.

La Legge Saccardi ha un preciso valore politico. Con un colpo di coda senza precedenti mira a velocizzare e rendere più crudo un processo in atto da diverso tempo, quello del progressivo smantellamento degli alloggi popolari e dell’edilizia pubblica in genere come strumenti centrali per affrontare l’emergenza abitativa. All’esclusione sistematizzata di fasce sempre più ampie di persone dall’accesso agli alle case popolari, fa da contrappeso un sempre maggior investimento in misure alternative dove il margine di profitto di soggetti privati è certamente più ampio: residence, contributi per la morosità, housing sociale. Per avvoltoi e pescecani la questione abitativa è semplicemente un’altra opportunità per un lauto banchetto; la Legge Saccardi abbatte con ferocia alcuni ostacoli aprendo nuove praterie alla speculazione.

Antagonisti Pisani con le compagne e i compagni di Palermo

  • Marzo 11, 2015 8:59 am

17 obblighi di firma con l’accusa di associazione a delinquere hanno raggiunto nella giornata di ieri altrettanti compagni dei centri sociali palermitani, militanti politici e generosi protagonisti delle lotte degli ultimi anni. Il teorema escogitato dalla magistratura equiparerebbe le tante mobilitazioni portate avanti dagli imputati a delinquenza comune. Un’operazione di riduzione della realtà tesa a limitare la libertà di iniziativa e organizzazione politica per disinnescare un motore fondamentale delle spinte collettive al riscatto e alla dignità nei tanti contesti in cui i compagni si radicano socialmente: università, scuole, luoghi di lavoro e territorio.

Come compagni e compagne di Pisa esprimiamo la nostra solidarietà e complicità con gli imputati, consapevoli che non sarà questo castello di carte a scalfire la determinazione del movimento palermitano.

Pisa. Donne dei quartieri popolari bloccano la coop. L(‘)otto sempre.

  • Marzo 7, 2015 2:59 pm

Questo pomeriggio una cinquantina di donne dei quartieri di Pisa hanno bloccato la Coop di Cisanello chiedendo un assegno sociale e protestando contro il nuovo regolamento della Società della Salute che prevede di affidare la gestione dei buoni pasto alla Caritas. Le donne dopo aver riempito i carrelli con beni di prima necessità per l’alimentazione e la salute alle casse hanno “pagato” con un fac-simile di assegno sociale, bloccandole e chiedendo un incontro con l’assessore al sociale Sandra Capuzzi. L’assessore ha tergiversato non fissando una data precisa e la mobilitazione è proseguita bloccando prima l’ingresso del supermercato poi tutte le casse. Al grido “l(‘)otto tutti i giorni contro la povertà basta sacrifici vogliamo dignità” e “non basta mai il denaro al supermercato vogliamo buoni spesa ed il pasto già pagato” per più di un’ora e mezzo la Coop è rimasta bloccata. L’assessore ha dovuto concedere l’incontro richiesto, fissato per mercoledì 11 marzo alla Società della Salute. L’entusiasmo e la determinazione non si è fermata dopo aver strappato l’incontro e le donne si sono riversate fuori dal supermercato bloccando la strada. “Capuzzi alla Caritas ci vai tu, noi vogliamo di più” è uno degli slogan scanditi durante il pomeriggio di lotta. È il primo momento di mobilitazione verso una primavera in cui l’assessore e le istituzioni dovranno fare i conti con le campagne per la giustizia sociale delle donne e degli uomini dei quartieri popolari.

Malasuerte FI sud + Luchaskalientes // benefit #emilioresiste // 13 mar

  • Marzo 4, 2015 9:59 am

Oi Block Pisa presenta:

venerdì 13 marzo, ore 21.00, s.a. Newroz via garibaldi, Pisa // concerto:

-MALASUERTE FI SUD

-luchaSKAlientes

-Black Music Power
Malasuerte Fi Sud: arriva a Pisa la band nata nel 1997 all’interno dello storico centro sociale CPA Firenze Sud. Musiche trascinanti e scatenate punk, ska e rock accompagnate da un attitudine punk e fortemente antifascista. Non un passo indietro!