Presentazione di “All’assalto. Le radici del rap italiano” e concerto

  • Marzo 29, 2016 12:24 am

Sabato 9 aprile presso lo spazio antagonista Newroz (in via garibaldi, Pisa) si terrà un evento organizzato dal Collettivo Autonomo Studenti Pisani, organizzato per sostenere le spese legali di alcuni ragazzi denunciati durante un corteo studentesco.

La serata comincerà alle 18.00 con la presentazione e la proiezione del film-documentario “All’assalto” che ricostruisce i primi anni del rap italiano e delle posse. Dalle 22.00 invece è previsto il concerto di Red Faida, Menti Criminali e CUBA Cabbal.

Evento facebook

Il documentario ALL’ASSALTO vuole indagare le radici del rap in lingua italiana ad opera di quei gruppi i quali hanno rappresentato il controverso fenomeno delle “posse”, sviluppatosi in Italia all’inizio degli anni ’90.
Sotto questa sommaria e imprecisa definizione si raccolgono gruppi musicali che ruotano principalmente attorno al genere rap, reggae e ragamuffin e che, partiti dall’ambito underground, hanno a volte guadagnato sempre più terreno nella scena musicale nazionale.
Politica, controinformazione, impegno sociale sono gli ingredienti principali dello spettacolo proposto da quelle crew che, da molti, sono riconosciute come pionieri di un nuovo modo di fare musica.
Attraverso interviste esclusive e rarissimi filmati di repertorio il documentario cerca di gettare uno sguardo verso quel passato recente che tuttora fa sentire forte l’eco di quei bassi pompati, per la prima volta in Italia, a tutto volume.
All’assalto non vuole essere una storia del rap italiano ma una fotografia di quei primissimi anni ’90, durante i quali nuove realtà musicali hanno rivelato una consistente affinità nel modo di concepire la musica e hanno rappresentato la novità più significativa nel panorama musicale italiano dalla fine degli anni ’80 a oggi.