Archives for Aprile, 2016
Matteo lo scemo e Marco lo struzzo; alcune reazioni al corteo di ieri
A poche ore dalla straordinaria manifestazione di ieri, durante la quale migliaia di persone hanno resistito alle cariche della polizia, si susseguono le prese di posizione.
Fra i primi a prender parola a riguardo, durante il collegamento video per l’Internet Day, proprio il grande assente Matteo Renzi. Il premier non si smentisce e, da buon equilibrista della politica, come si suol dire, “fa lo scemo per non andare in guerra”. Infatti dichiara di non capire le motivazioni del corteo, perché internet è di tutti e non ha colore politico… Ovviamente il caro premier sa che la manifestazione non era contro l’Internet Day ma contro le sue infami politiche, però pensa così di poter sorvolare sul dato politico delle migliaia di persone che sono scese in piazza a contestarlo (nonostante la sua assenza).
Renzi non si presenta a Pisa; migliaia in corteo resistono alle cariche della polizia
Oltre duemila persone hanno sfidato i divieti e hanno cercato di raggiungere l’ingresso del CNR, scontrandosi a più riprese con le forze dell’ordine. Fermati e poi rilasciati due ragazzi.
E alla fine è arrivato il giorno della protesta. Ieri, 29 aprile, si teneva a Pisa l’Internet Day, la passerella scelta dal sindaco Filippeschi per ospitare nella sua città il premier e provare a risollevare la propria immagine e il consenso del partito, utilizzando la ricetta renziana: telecamere, flash di fotografi, tweet, bugie riguardo uno presunta ripresa economica, umorismo scadente, populismo becero.
Ma l’ospite si era fatto immediatamente troppo ingombrante; soltanto una breve news nei giorni scorsi aveva annunciato la presenza di Renzi a Pisa, ma tanto era bastato per innescare un moto di indignazione nelle migliaia di persone che quotidianamente subiscono gli effetti delle sue vergognose politiche. Ed in poco tempo si erano susseguiti gli appelli per una manifestazione di contestazione. “Non accetteremo alcuna zona rossa, porteremo le nostre ragioni fin dentro al CNR” le intenzioni dichiarate nell’assemblea e nella conferenza stampa con cui era stato annunciato il corteo.
Festa della Resistenza – sabato 23 aprile
Associazione La Rossa Lari e Spazio Antagonista Newroz presentano:
FESTA DELLA RESISTENZA
Sabato 23 aprile dalle ore 17.00 presso lo Spazio Antagonista Newroz, via garibladi 72, Pisa
Alle 19.00: Apericena e presentazione del libro “IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE” con l’autore Adelmo Cervi e Associazione La Rossa di Lari.
Alle 22.00 concerto con: RedSka e Cervelli Stanki
—
ADELMO CERVI è figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi.
http://www.edizpiemme.it/libri/io-che-conosco-il-tuo-cuore
—
I RED SKA sono una band combat ska-punk nata nel 2001 nei pressi di Forlì-Cesena, da sempre coerente e fedele alle proprie radici antirazziste e antifasciste.
[Red Ska – Bastardi senza gloria: https://www.youtube.com/watch?v=AB_jENp8bHQ ]
—
I CERVELLI STANKI sono una delle più vecchie e famose street band italiane, provenenti da Savona e nati nel 1993, per poi riunirsi nel 2001.
[Cervelli Stanki – Figli della classe operaia: https://www.youtube.com/watch?v=8YUmp8ZLPYs ]
[Ingresso al concerto: 5 euro]