Presentazione del libro “L’Onda d’Urto”, venerdì 4 novembre
Venerdì 4 novembre, ore 17.00, s.a. Newroz (via garibaldi, Pisa)
RISCATTO presenta:
“L’ONDA D’URTO. AUTOBIOGRAFIA DI UNA RADIO IN MOVIMENTO”
Alla presentazione saranno presenti alcuni autori del libro, della redazione di Radio Onda d’Urto di Brescia. Interverranno inoltre: Firenze dal Basso; Il Tafferuglio (Lucca) e Radio ROARR (Pisa).
A seguire, aperitivo e serata trash con Mainor Dj e Los Ambiguos per finanziare la pubblicazione di RISCATTO.
Trent’anni fa cominciavano le trasmissioni di una radio libera che provava ad accompagnare, oltre la cappa repressiva di quei tempi, i pochi fermenti antagonisti. Intorno all’emittente, che prese il nome di Radio Onda d’Urto, nacque allora una comunità ribelle che riuscì a svilupparsi anche grazie alla presenza attiva in molte espressioni del conflitto di classe. Una realtà che ha saputo rinnovarsi, senza mai snaturare la propria sensibilità costitutiva, muovendosi con originale intelligenza e con una partecipazione orizzontale che non ha paragoni. Dentro e contro le contraddizioni della società, ma soprattutto dentro gli avvenimenti affrontati sulla strada, rielaborati in redazione e irradiati quotidianamente per ascoltatori e sostenitori. Un’area pubblica divenuta nel tempo sempre più vasta, come dimostra la festa di Radio Onda d’Urto che, iniziata nel 1992, è ora un appuntamento estivo imperdibile per migliaia e migliaia di persone.
Questa cronaca narrativa è frutto di un lungo lavoro redazionale, tratto dalla rielaborazione delle testimonianze di molti tra coloro che negli anni hanno partecipato al progetto radiofonico.
Radio Onda d’Urto nasce a Brescia in un distretto industriale difficile da analizzare nella sua complessità. È un laboratorio di comunicazione e di connessioni tra i più interessanti nel panorama europeo dei media non omologati. Questo volume a carattere storico è stato realizzato interamente dai redattori della Radio.