Archives for Aprile 17th, 2010

IL VIDEO DELL’OCCUPAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

  • Aprile 17, 2010 10:44 pm

CONTINUA LA CAMPAGNA CONTRO LO SGOMBERO: IERI SERA ASSEMBLEA PUBBLICA

  • Aprile 17, 2010 7:35 pm
Via Marsala-Ieri sera più di cento persone hanno partecipato ad un’assemblea pubblica convocata nell’ambito della campagna contro lo sgombero dello stabile occupato il 13 marzo scorso.

Il mondo dell’associazionismo, una parte della politica istituzionale, le realtà di movimento, i sindacati di base, i sindacati inquilini, si sono schierati dalla parte di chi è in emergenza abitativa e contro l’arroganza di chi, come Pampana, tiene sfitto un immenso patrimonio immobiliare, speculando sui bisogni.
L’assemblea è stata compatta nell’individuare la vicenda di via Marsala come il simbolo di una situazione sempre più diffusa in città: da una parte la morosità, gli sfratti, le difficoltà di chi non riesce ad arrivare a fine mese, dall’altra la lobby del mercato immobiliare, che impone affitti da usurai. Dall’incontro è emersa la volontà di far partire un percorso unitario in città contro la speculazione, contro lo strapotere dei privati, che abbia come parola d’ordine la requisizione delle grandi proprietà sfitte.

Intanto sta girando un appello a sostegno delle famiglie di via Marsala che in un giorno ha già
raccolto l’adesione di più di cinquanta sigle e che verrà presentato lunedì.

Continuano inoltre le attività del Comitato territoriale Pisa Est con e per il quartiere di Riglione. In questi giorni gli inquilini di via Marsala hanno ripulito e reso nuovamente fruibili i giardini di via Quarto, giardini che il comune ha costruito tre anni fa e che subito dopo sono stati abbandonati alla sporcizia e al degrado. Inoltre, domenica ci sarà un pranzo sociale con il quale verrà inaugurata una palestra popolare aperta a tutto il quartiere.
La presa di posizione contro lo sgombero di una larga parte della città, dal Consiglio Comunale agli abitanti di Riglione, dai sindacati alle associazioni, aggiunge sostanza al questa lotta.

Le famiglie di Via Marsala, forti anche di questo sostegno, rinnovano l’appello al ritiro delle denunce e alla ripresa della trattativa.

ESTERINA

  • Aprile 17, 2010 3:49 pm

  COMPOSIZIONE
Fabio Angeli: chitarra, voce
Giovanni Bianchini: batteria
Michele Vannucchi: basso
Lorenzo Del Grande: flauti, clarinetto basso, vibrafono, glockenspiel, diamonica, synth, campionamenti
Massimiliano Grasso: piano rhodes, fisarmonica, armonium, elettronica, 2ª voce

CONTENUTO
esterina è una donna minore. Vive sola, per quanto ne è capace. Non ama i suoi parenti e li cerca fuori dal suo sangue. Dorme nella casa sul limite del bosco da dove si vede il mare di Viareggio, dove ci sono i signori, dove le donne sono confezioni da accompagnare, dove gli uomini sono arresi. Lei no. Aspetta che il vino maturi, che la legna sia da bruciare, che la compagnia fatta ad un amico sia buona, che il sigaro sia acceso per bene, che la musica giunga e spieghi, riannodi e complichi. esterina è di campagna, è la terra, ma conosce la città perché l’ha attraversata, l’ha letta. Sa che è una truffa. La sua musica è il suono del suo pennato, dell’accetta per sistemar la legna: per attraversare l’inverno. Le sue parole sono l’eco delle storie che ha sentito raccontare, quelle viste scendere dal monte che gli sta alle spalle, il riverbero degli sputi che ha fatto volare. esterina sono in cinque. E suonano.

PRECAUZIONI D’IMPIEGO
esterina prima di essere esterina è stata Apeiron. Per 12 anni. Con quel nome ha attraversato un decennio di musica, ha cercato nel rock le proprie ragioni e allo stesso tempo ha tentato di sfuggirgli dalle mani. Di Apeiron rimangono tracce, indizi, polvere e croste.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
L’idea di esterina è la realizzazione del suono della bonifica (sound della bonifia), dove la bonifica (terra strappata alla palude) è sintesi della sua strada. La musica e le parole di esterina come la terra nera strappata all’acqua e alle zanzare.

PRODUTTORE E CONTROLLORE FINALE
Le Arti Malandrine
www.contienesolfiti.com

POSOLOGIA E MODALITÀ D’USO
esterina è il suo primo disco che si chiama “diferoedibotte”. Registrato presso Groove Factory di Bologna e prodotto da Guido Elmi.
SCADENZA E

CONSERVAZIONE
“diferoedibotte”, l’album d’esordio è uscito il 23 maggio 2008.
“Indecorose_esterina.senzacorente” (CD + DVD Live) è il disco acustico in uscita i primi di marzo del 2010.
esterina ha aperto i concerti di Neil Young, Chicago e Vasco Rossi.

CONTATTI

Fabio Angeli +39.328.8162045

info@esterina.it

www.esterina.it

www.myspace.com/esterinaspace

www.youtube.com/telesterina