Archives for Aprile 26th, 2010
LA RESISTENZA DEL CASP
Circa un centinaio di persone ha partecipato al pranzo organizzato dal CASP e dagli occupanti di Via dell’Occhio, prossimi a festeggiare un anno di occupazione con il Progetto Prendocasa.
Nel pomeriggio poi, gli studenti e le studentesse del CASP, hanno esposto una mostra sulla Resistenza, e contemporaneamente diversi sono stati gli interventi nei quali è stata sottolineata l’attualità di questo tema.
Di seguito pubblichiamo la trascrizione dell’intervento di una Compagna del CASP:
quando parliamo della nostra Resistenza parliamo dei fascisti di oggi, dei nemici di oggi. Chi sono i nemici di oggi?…E’ lo stato che ci priva quotidianamente dei diritti cercando di renderci schiavi; è la Gelmini che privatizza l’istruzione; è Maroni che toglie i colori dallo stadio; sono le leggi contro i migranti che possono essere arrestati solo perché extracomunitari; sono i palazzinari che mettono la speculazione davanti al diritto di una casa per tutti…e questi sono solo alcuni esempi.
A nuovi nemici rispondiamo con nuovi partigiani!
Siamo studenti, precari, universitari e migranti che dicono no al potere dei padroni, che non si lasciano manovrare; lottiamo e ci riprendiamo i nostri diritti: il diritto alla casa, allo studio, a manifestare.
I partigiani di oggi utilizzano la controinformazione, la riappropriazione e il conflitto, scacciano i nuovi fascisti dalle piazze, valorizzano Piazza la Pera allontanando gli spacciatori e offrendo un’alternativa a chi la attraversa, difendono lo sgombero di via Marsala.