ASSEMBLEA PUBBLICA ORE 21.00 AL CIRCOLO ARCI PISANELLO A RIGLIONE

  • Maggio 20, 2010 12:54 pm

L’altro ieri Riglione e Oratoio hanno avuto un brutto risveglio: hanno trovato la città militarizzata da decine di blindati di Polizia e Carabinieri, che sin dalle otto di mattina hanno bloccato il traffico sulla via Tosco Romagnola e in via Marsala con l’intenzione di eseguire lo sgombero violento delle famiglie che da più di due mesi vivono nella palazzina occupata di via Marsala.

Il tentativo di sgombero è giunto come un fulmine a ciel sereno: infatti gli assessori alla casa e al sociale ci avevano rassicurato fino al giorno precedente che la trattativa procedeva bene, e che potevano prospettarsi delle soluzioni per la nostra vicenda.

Ormai da tre settimane avevamo chiesto al Comune di Pisa di farsi interprete delle necessità di noi famiglie con Pampana in modo da ottenere una regolarizzazione della nostra situazione: continuiamo a credere che la soluzione della nostra vicenda sia un accordo per un affitto basso a noi famiglie, che a causa di licenziamenti e diminuzioni di orari di lavoro non riusciamo più a sostenere un affitto a prezzi di mercato.

Ma la trattativa si è rivelata un bluff del Comune, a cui interessava solo mettersi d’accordo con Pampana sui vari contenziosi in corso, alle spalle e sulla pelle di otto famiglie.

Però lo sgombero non è riuscito, e per questo vogliamo ringraziare le centinaia di persone che sono intervenute a difesa di noi famiglie per tutta la giornata e che ci hanno testimoniato la loro solidarietà e il loro interessamento alla nostra vicenda scendendo in strada in un momento di forte tensione.

Pensiamo che proprio l’interesse e la solidarietà di chi è sceso in strada l’altro ieri abbia spinto i vertici della politica regionale ad interessarsi alla nostra vicenda: infatti ieri pomeriggio è venuto un rappresentante dell’assessorato regionale alla casa a cui abbiamo spiegato tutta la storia di questo immobile e della nostra lotta di questi due mesi.

Di conseguenza la situazione adesso è in evoluzione e pensiamo che sia necessario un confronto aperto con tutti per chiarire le nostre intenzioni e quelli che possono essere gli scenari futuri. Infatti non è da escludere che le forze dell’ordine provino nuovamente a sgomberarci.

Per questo invitiamo tutti gli abitanti di Riglione e di Oratoio a intervenire all’assemblea pubblica che stasera alle 21.00 si svolgerà presso i locali del Circolo Arci di Pisanello.