Archives for Aprile 8th, 2011
Fuori legge gli sceriffi! Le ordinanze di Filippeschi sono anticostituzionali
Con una sentanza della Corte Costituzionale del 4 aprile è stato dichiarato illegittimo il potere conferito ai sindaci dal pacchetto sicurezza Maroni del 2008 di emanare ordinanze per il decoro, la vivibilità e la sicureza urbana. Ottiene un brusco stop, quindi, la disposizione che aveva permesso il materializzarsi di ogni sorta di delirio concepito dai primi cittadini, come ad esempio, nella città di Pisa, l’ordinanza anti-borsoni e l’odinanza anti-accampamento.
Questa sentenza si va ad inserire in un momento certamente non facile per la giunta che si trova a gestire l’accoglienza/contenimento dei profughi dalla Tunisia, tenuta in scacco da una parte di città, ben rappresentata dai commercianti di Calambrone che hanno buon gioco ad improvvisarsi vigilantes, con manifestazioni xenofobe e raid notturni, utilizzando i vasti spazi aperti dal ciclo di ordinanze securitarie di due anni fa.
Contro il nuovo patto sociale, occupato l’Inps
Pisa – Intorno alle 11 di questa mattina circa 50 persone si sono ritrovate davanti alla sede dell’Inps; in pochi minuti sono riusciti ad eludere la sicurezza invadendo l’atrio dell’edificio, mentre alcuni dei manifestanti hanno raggiunto il tetto, dal quale poco dopo è stato calato un lungo striscione che recitava “Contro il nuovo patto sociale – Fuck austerity”.
Nel frattempo davanti al palazzo si è radunato un presidio che ha bloccato l’ingresso, volantinando ed esponendo lo striscione “contro l’accordo-truffa di Colaninno, conflitto e riappropriazione verso lo sciopero generale”, in riferimento alla ristrutturazione in atto alla Piaggio.
Per qualche ora quindi la centrale via Bonaini è stata animata da un presidio che ha attirato l’attenzione dei molti che si recavano negli uffici dell’Inps e che hanno risposto con interesse a quanto stava avvenendo.